La Riserva Naturale dello Zingaro è uno dei luoghi più frequentati della Sicilia e offre splendide viste panoramiche sul mare.
La riserva naturale è stata istituita nel 1981 ed è la prima area protetta della Sicilia.
Si trova tra i comuni di Scopello e San Vito Lo Capo e ci sono due ingressi per entrare nella riserva.
- Ingresso Nord a 12 Km da San Vito Lo Capo e dal
- Ingresso sud, a 1 km da Scopello (lo consiglio vivamente).
È fondamentale portare con sé acqua potabile e snack a sufficienza, perché una volta all’interno non c’è più acqua potabile per tutto il percorso (7 km).
All’ingresso è presente un piccolo snack bar, ma a volte può succedere che non sia aperto.
Il costo dell’ingresso è di 5€ a persona e riceverete una mappa con i vari sentieri e luoghi d’interesse dello “Zingaro”, come le baie e i musei lungo il percorso.
Assicurati di indossare scarpe robuste poiché il percorso è piuttosto roccioso. Le infradito sarebbero assolutamente sconsigliate.
Naturalmente, a seconda della stagione, non dimenticate il costume da bagno, perché l’escursione può essere facilmente abbinata a qualche soggiorno in spiaggia.
La bella acqua turchese e trasparente ti invita a nuotare.
La riserva offre sette baie e la parte difficile sarà probabilmente risalire il ripido pendio dopo aver nuotato per continuare il sentiero dopo aver nuotato.
Una baia è più bella dell’altra e non dovresti perdertela.
Se non vuoi percorrere il percorso a piedi, puoi anche vederlo da una prospettiva diversa e fare un giro in barca.
Ho già collegato il contatto per il noleggio della barca qui sopra. Contatto noleggio barche: https://www.levantetour.it