In Sicilia non si mangia perché si ha fame, ma mangiare qui è come un rito per stare insieme, per così dire. Di solito i ristoranti non si riempiono prima delle 20.30 e in estate anche più tardi. Prima di allora, la maggior parte degli italiani si riunisce nei bar per prendere un aperitivo.
Di solito vengono serviti o ordinati anche snack, antipasti e piccoli stuzzichini.
Molti ristoranti di Balestrate (Palermo) sono aperti solo durante gli orari dei pasti e fanno una pausa pranzo intermedia.
Quindi si può pranzare fino alle 14.30 circa, dopodiché molti sono chiusi almeno fino alle 19.00.
Lo stesso vale per i supermercati.
Molti ospiti mi chiedono sempre cos’altro c’è oltre alla pizza, agli spaghetti e alle lasagne. La Sicilia ha molto altro da offrire in termini di cibo. Il cibo qui è come un nuovo atteggiamento nei confronti della vita.
Pasta con le sarde
Fettuccine con sardine fritte, finocchio, uva sultanina e zafferano. Originario dell’Arabia, ha conquistato la Sicilia.
Polpo bollito
Calamaro cotto e tagliato in piccoli pezzi. Viene sempre servito con limone e prezzemolo. È presente in quasi tutti i menu dei ristoranti di Palermo.
Il mio consiglio di ristorante a Balestrate per il pesce in generale è sicuramente “Giovanni Frutti die Mare”.
Anelletti al forno
Si tratta di una pasta al forno (pasta ad anelli) con ragù di carne macinata, piselli, mozzarella, uova sode e melanzane.
Mein Restauranttipp in Balestrate ist “Buttitta della carne”.
Cannoli siciliani
Se viaggiate in Sicilia, non potete lasciare l’isola senza aver prima provato i tradizionali cannoli. Si trovano in quasi tutti i bar e ristoranti.
Si tratta di un rotolo di pasta fritta con un ripieno cremoso di ricotta, gocce di cioccolato e frutta candita. Oggi esistono anche altre varianti, ad esempio con i pistacchi.
Il mio consiglio per il ristorante a Balestrate è “Euro Bar Paradise”.
Pani ca meusa
Hamburger di milza di manzo! Sembra disgustoso, ma ha un sapore delizioso e si trova in ogni angolo di strada di Palermo. Il pani ca meusa viene servito con sale, limone e, se vi piace, formaggio. Mordetelo e godetevelo!
Il mio consiglio per il ristorante a Balestrate è “I sapori del Golfo”.
Arancini
Si tratta di polpette di riso fritte che vengono riempite in modi diversi.
Ad esempio, sugo di carne macinata e mozzarella o mozzarella con spinaci o mozzarella al prosciutto. In alcuni negozi la scelta è davvero ampia.
Il meglio di Balestrate si trova all’ “Euro Bar Paradise”.